VDS Avanzato

Corso per conseguimento della qualifica di pilota VDS avanzato
Riferimento: DPR 133 del 9 Luglio 2010

GENERALITA’

Lo scopo del presente corso è quello di definire i lineamenti di attuazione ed i programmi di dettaglio riguardanti le lezioni di teoria e le esercitazioni pratiche per il conseguimento della qualifica di pilota avanzato di cui all’articolo 11, comma9, del DPR 133 2010.

REQUISITI PREVISTI: Pilota Allievo: in possesso di attestato VDS VM. in corso di validità, con:

  • abilitazione alla condotta della classe di apparecchi su cui si svolge il Corso
  • abilitazione al trasporto di passeggero conseguita da almeno un anno alla data dell’esame del corso di Avanzato
  • certificato/licenza di Radiotelefonia Aeronautica.

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso è articolato su due distinte fasi:

  • Corso di teoria: 8 ore di lezione teorica (presenza obbligatoria). Le lezioni teoriche verranno svolte presso la sede dell’aero club di Thiene.
  • Attività di volo: 5 missioni di volo con 5 decolli e 5 atterraggi su aeroporti minori con un minimo di 5 ore di volo.

Giorni e orari previsti per le lezioni:

  • Il corso di teoria si tiene nei giorni di Martedì e Giovedì dalle ore 20.00 alle ore 22.00 presso la sede dell’Aeroclub, esame finale a quiz con risposta multipla.
  • Le lezioni pratiche di volo saranno di volta in volta prenotate e pianificate singolarmente con l’istruttore.

PROGRAMMA DEL CORSO

Le lezioni teoriche comprendono nozioni di base, per un minimo di 8 ore di lezione, delle materie di seguito elencate.
Regole dell’Aria

  • Regole generali di volo: equipaggiamento di bordo, negligenza o imprudenza nella condotta dei velivoli, spazi aerei regolamentati (vietati, pericolosi, riservati)
  • volo in vicinanza di altri aeromobili, precedenze (avvicinamento, atterraggio, atterraggio in emergenza, decollo)
  • monovre al disopra o nei pressi di un aeroporto, circuiti di traffico aeroportale
  • codice “Q”
  • regolamentazione del traffico aereo e dei servizi del traffico aereo
  • suddivisione e classificazione dello spazio aereo relativi Enti e servizi del Traffico Aereo
  • comunicazioni per il volo a vista
  • classificazione degli aeroporti
  • caratteristiche degli aeroporti, segnaletica verticale ed orrizontale, nozioni di
    • classificazione
    • segnalazione ostacoli
    • segnali di pista, con particolare riferimento all’AIP Italia sez. AGA
  • attività di volo negli spazi aerei controllati ed operazioni aeroportuali; subordinazione del volo all’autorizzazione dell’Ente di controllo
  • minime meteorologiche del volo a vista
  • regolazione dell’altimetro, sia al di fuori che entro gli spazi aerei controllati, con cenni ad altitudune di transizione e livello di transizione
  • luci di navigazione, posizionamento sugli aeromobili e sugli idrovolanti fermi o in movimento sull’acqua
  • servizio di informazioni di Volo e Servizio di Allarme, con particolare riferimento alle responsabilità del Pilota

Studio e preparazione del volo con particolare riferimento a:

  • caratteristiche operative del volo
  • informazione di rotta da indivìduarsi con riferimento a pubblicazioni di informazioni aeronautiche (AIP)
  • avvisi agli aeronaviganti (NOTAM, AIRAC, ecc…)
  • informazioni meteorologiche
  • lettura delle carte di avvicinamento
  • individuazione delle frequenze radio, uso delle stesse in relazione alle esigenze
  • attività di volo in spazi aerei regolamentati e/o controllati
  • servizi della circolazione aerea (servizio informazioni di volo, servizio di controllo, servizio di allarme)
  • compilazione del piano di volo, il suo significato e chiusura

Procedure di emergenza

  • Gestione dell’emergenza e relative comunicazioni;
  • uso della check list;
  • campi per atterraggi di emergenza;
  • uso del paracadute balistico;
  • uso dell’ELT;
  • avaria radio;
  • uso del trasponder;
  • uso della frequenza di emergenza;
  • segnali di pericolo – urgenza, segnali visivi convenzionali a terra, segnali luminosi per il controllo del traffico aereo.

Programma dei voli: Le esercitazioni pratiche si svolgono a bordo di un apparecchio VDS avanzato, con Istruttore VDS Avanzato a bordo, e comprendono attività di volo in spazio aereo controllato ed addestramento di volo specifico nell’ambito di circuiti aeroportuali in costanza di traffico di Aviazione Generale.
Il programma dei voli si articola su di un minimo di 5 ore di volo, svolte con un minimo di 5 missioni, che comprendono atterraggi, rullaggi, parcheggi e successivi decolli con apparecchi inseriti nel modello ST della Scuola, con Istruttore VDS Avanzato a bordo, sul quale la Scuola/Istruttore è stato autorizzato a svolgere tale attività. L’attività di addestramento è condotta in spazi aerei controllati, in costante contatto radio con il competente ente ATS.
L’apparecchio utilizzato per il Corso è del tipo “Avanzato” ed è dotato di strumentazione ed equipaggiamenti idonei alle procedure ed alla didattica da svolgere.
Ogni missione di volo comprende un briefing ed un debriefing ed è registrata su l’apposito statino, compilato dall’Istruttore e posto agli atti della Scuola.

VALUTAZIONE DI IDONEITA’: Al termine della fase teorica si svolge una valatuzione, effettuata da parte dell’Istruttore, per l’ammissione alla successiva fase relativa all’attività di volo. Per la fase pratica l’Istruttore stila uno statino volo per ogni missione di volo con valutazione dell’apprendimento del pilota allievo. Al termine della missione di volo l’Istruttore, considerando complessivamente il bagaglio culturale e pratico acquisito dal pilota allievo, valuta l’idoneità dello stesso ad operare in sicurezza nel contesto sopra indicato. L’esame è svolto dall’Istruttore preposto ed il Direttore della Scuola convalida l’idoneità del candidato con propria dichiarazione apposta sull’apposito VERBALE DELL’ESAME con le modalità ed i termini stabiliti da AeCI.

ATTESTATO DI PILOTA VDS AVANZATO: La scuola, al superamento dell’esame, appone apposita dichiarazione sull’Attestato VDS del pilota esaminato, attestando che ” Il Pilota – Nome e Cognome- in data xx/yy/zzzz ha superato l’esame con Istruttore – Nome e Cognome – è risultato idoneo alla condotta di apparecchi VDS Avanzati. Firma del Direttore della Scuola: Nome scuola n°XXX”.

COMUNICAZIONI: E’ cura della Scuola di volo comunicare tempestivamente all’AeCI gli atti relativi all’esame. Le modalità di comunicazione, oltre alla relativa modulistica, sono pubblicati sul sito dell’AeCI. In ogni caso le segnalazioni, a cura del Direttore della Scuola, devono contenere il nominativo del Pilota ed il relativo numero di attestato, il nominativo della Scuola dove si è svolto il corso e dell’Istruttore che ha svolto il corso, le date di svolgimento dello stesso oltre che l’esito finale.

COSTO DEL CORSO TEORICO: 100 EURO incluso: 8 ore di teoria, dispensa interna, modulistica e documentazione da inviare all’AeCI

COSTO DEL CORSO PRATICO: 155 EURO per ora volata con Aeromobile I-B042 per un minimo di 5 ore e 5 missioni (compreso istruttore)

RINNOVO QUALIFICA: La qualifica di pilota VDS avanzato ha validità biennale decorrente dalla data di rilascio; la validità è periodicamente rinnovata, con l’ottenimento di un nulla osta rilasciato da una scuola abilitata. Ogni rinnovo deve essere annotato, a cura della scuola sul libretto di volo.