ATO

Certificazione EASA

Da giugno 2008 l’Aeroclub “Arturo Ferrarin” ha avviato la propria Scuola per la formazione di Piloti privati di aviazione generale, inizialmente sotto forma di Organizzazione Registrata (Registered Facility IRF-145); come disposto prima dal regolamento (CE) n.216/2008 e poi dal Regolamento (UE) n.1178/2011.

Successivamente la qualità dell’addestramento fornito dagli istruttori ed in particolare dal Com.te Gianluca Marchioro, da sempre anima della scuola, e il crescente numero di allievi hanno contribuito alla decisone da parte dell’Aeroclub di trasformare la Scuola da Organizzazione Registrata  in Scuola di volo certificata quale Approved Training Organization (IT-ATO 0080), secondo le più severe normative europee EASA (EuropeanAviationSafety Agency).

Dopo un impegnativo percorso di perfezionamento, la prestigiosa certificazione IT-ATO-0080 è stata rilasciata dall’autorità aeronautica nazionale ENAC nel febbraio 2016.

La Certificazione ATO è la più alta certificazione EASA rilasciata in Europa per le scuole di volo civile e riguarda tutti i livelli di addestramento. Le certificazioni EASA (Part-ORA, Part-FCL) sono sistemi di disposizioni aeronautiche, condivisi dai Paesi europei, che armonizzano i differenti regolamenti precedentemente adottati dai singoli Stati.

Accanto alla principale figura del Com.te Gianluca Marchioro, che attualmente riveste le mansioni chiave di Responsabile per l’Addestramento (Head of Training) e per la Sicurezza Volo (Safety Manager), sono stati inseriti nell’organigramma tra istruttori di volo (FI): Gianluca Marchioro, Vittorio Primultini, Giorgio Scarso, Luca Fratini, Paola Valtulini, Marco Babolin, e istruttori teorici (TKI), altri professionisti del settore, che ricoprono i ruoli previsti per la gestione e il controllo dalla scuola di volo. Il Responsabile della Scuola (A.M. Accountable Manager) è il Presidente pro-tempore dell’Aeroclub.
Grazie a questo nuovo assetto, la formazione di piloti privati si svolge secondo un profilo di addestramento che riflette l’impostazione delle migliori scuole per professionisti.

Non pochi gli allievi tra i 50 che hanno conseguito la loro prima licenza di volo presso l’Aeroclub “Arturo Ferrarin” sino ad agosto del 2019, hanno proseguito con successo il loro percorso di formazione e attualmente svolgono le proprie professioni in ambito aeronautico, spesso come piloti di linea presso importanti compagnie aeree.